Employer Branding: a Natale siamo tutti più Ambassador

Employer Branding? Certo, anche a Natale!

L’Employer Branding è diventato un requisito fondamentale in ogni azienda perché i principali responsabili della reputazione aziendale sono i dipendenti! Una ricerca Randstad evidenzia che l’86% dei lavoratori non continuerebbe a lavorare per un’azienda che gode di una brutta reputazione e, secondo Linkedin, un eloquente 75% dei candidati cerca recensioni e reputazione dell’azienda prima di presentare la propria candidatura.

Nell’era del digital, le recensioni hanno acquisito un peso sempre maggiore nel processo di decision making del consumatore, anche per gli acquisti più piccoli e anche scegliere il proprio posto di lavoro rientra in questo processo influenzato dalla reputazione online dell’azienda.

Cosa significa Employer Branding?

Diversi sono i fattori che concorrono a costruire un’immagine pubblica di un’azienda così come diverse sono le strategie che mirano a costruirne una specifica. Tra queste, l’Employer Branding è quella strategia che promuove l’immagine aziendale come un piacevole luogo di lavoro comunicandola ai propri dipendenti, attuali o futuri. Si tratta della capacità dell’azienda di diventare un vero e proprio brand e di sapere comunicare la propria proposta di valore ai propri dipendenti e collaboratori. Una buona strategia di Employer Branding farà dei dipendenti i primi ambassador aziendali.

Perché è importante l’Employer Branding?

Strategia essenziale nell’era digitale, l’Employer Branding contribuisce sostanzialmente al bilancio aziendale e ai profitti.

  • I costi di assunzione diminuiscono del 43% in quelle aziende con un forte Employer Branding
  • Il 75% dei candidati per un’offerta di lavoro verifica la reputazione dell’azienda per cui si vorrebbe candidare
  • I candidati si fidano 3 volte di più delle opinioni degli attuali dipendenti dell’azienda
  • Le aziende con una forte Employer Branding sono composte da dipendenti motivati che garantiscono un miglioramento dei profitti fino al 200%
  • Il turnover è ridotto del 28%

Quali le tecniche per migliorare l’Employer Branding?

I dipendenti sono senza dubbio i primi alleati nella promozione del brand aziendale, che sia attraverso Linkedin con la condivisione dei contenuti aziendali, o attraverso la propria soddisfazione e impegno lavorativo, ma anche attraverso l’utilizzo di merchandising brandizzato anche al di fuori dell’ambiente lavorativo.

In occasione del Natale abbiamo pensato a dei prodotti per supportare la vostra strategia di Employer Branding.

Suddiviso in tre sezioni – benessere, brand awareness, produttività – il catalogo Exclama offre valide soluzioni a due temi centrali per un’azienda: il regalo di Natale per i propri collaboratori e la strategia di marketing aziendale.

Le proposte di Exclama per il corporate gift di Natale

Un dono ben pensato rappresenta per il dipendente un ringraziamento sentito per il proprio impegno che si fa portatore dei valori aziendali e li promuove all’esterno dell’organizzazione aumentando la reputazione del proprio luogo di lavoro.

All’interno della sezione “Benessere” possiamo trovare tre articoli imprescindibili per ogni impiegato nella nuova era lavorativa segnata da flessibilità e lavoro agile: borraccia termica, porta pranzo e cup to go. Il logo aziendale sempre con il dipendente nella quotidianità della vita lavorativa.

La sezione “Brand Awareness” propone capi di abbigliamento e accessori: giubbotto softshell, felpa girocollo, felpa full zip e set invernale composto da berretto e sciarpa. Alta qualità e personalizzazione rendono il dipendente un brand ambassador anche al di fuori della sede lavorativa.

L’ultima sezione, “Produttività”, contiene invece regali pensati proprio come strumenti per facilitare il lavoro del dipendente. Una Powerbox che contiene: powerbank, notebook, penna; un’agenda; uno zaino porta pc estremamente versatile e dalle linee moderne e accattivanti.

Attraverso la nostra professionalità, la scelta dei materiali più performanti e l’accurata selezione dei migliori fornitori, possiamo aiutare te e il tuo brand a realizzare un corporate gift perfetto in grado di far sentire il tuo dipendente unico e apprezzato promuovendo un circolo virtuoso che farà bene ai tuoi affari.

Scarica il catalogo per il dono di Natale perfetto per i dipendenti e contattaci senza impegno per un preventivo personalizzato.


Se hai trovato utile questo articolo condividilo su Linkedin e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità e le soluzioni creative!