A Natale, e non solo, al fianco del Progetto Jacaranda

A Natale si è tutti più buoni

Oggi vogliamo raccontarvi la storia del Progetto Jacaranda (associazionejacaranda.org), la onlus che sta molto a cuore a noi di Exclama. Perché se è vero che “a Natale si è tutti più buoni”, noi ci teniamo ad esserlo durante tutto l’anno.

Jacaranda è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, costituita nel 2006 in seguito a un viaggio in Zambia, Africa, fatto da due amiche, tra cui Gaby Hohlweck, mamma del nostro Amministratore Delegato. Questo viaggio si trasformò in un’esperienza indimenticabile spingendo tredici donne a voler trovare soluzioni concrete in aiuto alle popolazioni poverissime dello Zambia.

Durante i primi anni, la missione di Jacaranda si è concentrata su temi molto dolenti per le popolazioni africane: l’istruzione e l’acqua. L’obiettivo principale, infatti, consisteva nello scavare pozzi d’acqua e contribuire alla costruzione di asili. Successivamente, negli anni, grazie al supporto costante di privati cittadini e aziende, il progetto Jacaranda è riuscito a costruire da zero un’intera scuola superiore che ospita circa 200 allievi. Ad oggi, l’organizzazione si occupa dell’istruzione di giovani zambiani grazie a corsi professionali, con lo scopo di dare loro delle reali opportunità per un lavoro e una vita migliore.

scuola superiore livingstone progetto jacaranda corsi professionali zambia progetto jacaranda

Il 100% del nostro impegno!

La caratteristica più importante del progetto Jacaranda è che il 100% del ricavato di ogni tipo di donazione arriva direttamente in Zambia ed è destinato ad aiutare la popolazione locale.

Grazie a lotterie durante le festività natalizie e pasquali nelle aziende legate al nome Fabbrini e a iniziative indipendenti, il progetto Jacaranda riesce a raccogliere una buona parte dei fondi che viene destinato alla realizzazione dei progetti dell’associazione per i ragazzi dello Zambia.

È possibile supportare i progetti di Jacaranda con libere donazioni che, ricordiamo, sono deducibili e con il 5×1000 da destinare con la dichiarazione dei redditi (C.F.: 94110410266). Dal lontano 2006 a oggi, il progetto Jacaranda ha raccolto circa € 700.000 grazie a tutti coloro che hanno creduto in questa missione e hanno lasciato aperto il proprio cuore ai sentimenti di umanità e fratellanza.

istruzione zambia progetto jacaranda

Le nostre piccole azioni

Noi di Exclama supportiamo attivamente e costantemente questa bellissima associazione durante tutto l’anno, partecipando alle lotterie stagionali, e ovviamente alla tombola di Natale che aspettiamo anche quest’anno con trepidazione. Oltre al supporto economico che riusciamo a dare durante tutto l’anno, Exclama organizza spedizioni annuali di oggetti e vestiario non logato che aiutano bambini e ragazzi zambiani. Contribuiamo nel nostro piccolo, consci che ogni piccola azione aiuta a fare la differenza perché crediamo profondamente nei sentimenti di solidarietà e umanità che animano i progetti di Jacaranda.

Citando un grande scrittore: ho scoperto che sono le piccole cose…le azioni quotidiane della gente comune che tengono a bada l’oscurità. Semplici atti di gentilezza e amore. J.R.R. Tolkien – Lo Hobbit

 

 


Se hai trovato bello questo articolo, condividilo su Linkedin e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità e le soluzioni creative!