Abbigliamento personalizzato per aziende: una strategia di marketing aziendale

Abbigliamento retail, corporate, da lavoro o promozionale…quali stampe scegliere in base alle esigenze della tua azienda e del tuo core business?

Al giorno d’oggi saper comunicare la propria immagine aziendale in modo diretto e immediato è alla base di ogni strategia di marketing che si rispetti.

Molti sono i settori, dall’ Ho.Re.Ca alla GDO, dall’Automotive all’industria, che scelgono l’abbigliamento personalizzato per la creazione di prodotti unici che esaltino il logo aziendale.

Una t-shirt personalizzata può diventare un ottimo strumento di branding o parte integrante di una campagna di marketing, utile sia per fidelizzare i propri clienti, sia per conferire un’immagine univoca ai propri dipendenti che, indossando una maglietta o una felpa, diventano ambassador del marchio.

Corporate o Promozionale: l’abbigliamento personalizzato che soddisfa ogni esigenza…

Al giorno d’oggi il consumatore rappresenta il primo vero portavoce dell’immagine aziendale, per questo motivo quindi, bisognerebbe puntare su un capo d’abbigliamento in grado di soddisfarlo a 360°, sia dal punto di vista del design sia per quanto riguarda la scelta dei materiali impiegati per la sua realizzazione.

Accompagniamo, da anni, i nostri clienti alla realizzazione di collezioni di abbigliamento, che con la scelta di tessuti di qualità e proposte molteplici di stampe e personalizzazioni, danno al brand del nostro cliente il giusto valore.

Quali sono le tipologie di stampa più conosciute?

Stampa serigrafica

La serigrafia, la più comune tra le stampe, si serve della permeografia, una tecnica che permette la penetrazione dell’inchiostro dal supporto, chiamato telaio, al tessuto interessato. La stampa serigrafica può essere da 1 fino a 12 colori e ogni colore comporta l’utilizzo di un telaio diverso. I costi della serigrafia sono contenuti: ciò significa che non si ha bisogno di grossi budget per potersi servire di essa. Si può usare la serigrafia sia per tirature corte o lunghe, in quanto il processo di stampa è davvero molto rapido e risponde a tempi brevissimi.

Stampa spessorata

La stampa spessorata o a rilievo consente di ottenere personalizzazioni con un leggero spessore.

È una tecnica che necessita di una grande precisione perché si ottiene utilizzando speciali telai serigrafici ad alto spessore e passando più strati di inchiostro.

Questo tipo di stampa è comunemente usata su felpe, polo e t-shirt.

L’effetto “a rilievo” è in grado di conferire all’immagine del logo un aspetto più elegante e ricercato, mettendo in evidenza la qualità dei materiali.

Transfer

La stampa transfer è una tecnica di stampa adatta a piccole e medie tirature, che assicura un’ottima resa finale e consente di riprodurre motivi in quadricromia su capi bianchi o colorati.

L’elemento da riprodurre viene stampato su una particolare pellicola termoadesiva adatta al trasferimento sul tessuto che a sua volta viene stampata sul capo tramite una pressa a caldo.

La stampa transfer è in grado di offrire un livello molto alto di personalizzazione al capo, assicurando originalità ed un’alta qualità poiché le tonalità non subiscono alcuna variazione durante il trasferimento dell’immagine.

Stampa sublimatica

La sublimazione consiste nella stampa su carta speciale di inchiostro sublimatico che viene trasferito a contatto con il tessuto da decorare sotto il piano di una pressa a caldo che farà sublimare i colori.

L’inchiostro stampato, per effetto della sublimazione si trasferisce in modo permanente ed indelebile sulla fibra sintetica del tessuto. Il risultato sarà l’immagine direttamente nel tessuto, senza problemi di pesantezza della pellicola.

La stampa sublimatica si può effettuare su materiali che abbiano almeno il 60% di poliestere e che siano di colore bianco. È ideale per la personalizzazione di abbigliamento tecnico e sportivo.

La stampa, infatti, non altera la capacità di traspirazione né la leggerezza dei tessuti, lasciandoli morbidi e confortevoli; inoltre è permanente e non perde nitidezza: l’inchiostro entra a far parte della struttura del tessuto ed è durevole nel tempo e ai lavaggi.

Le soluzioni Exclama

Crediamo che l’abbigliamento sia il mezzo perfetto per favorire la brand awareness di un’azienda: indossato dai dipendenti, installatori e/o clienti diventa uno strumento estremamente elegante per divulgare la propria immagine aziendale.

L’abbigliamento personalizzato per aziende, chiamato anche abbigliamento corporate, si sostituisce alla classica pubblicità pur mantenendo le stesse caratteristiche e trasformando chi lo indossa in un vero e proprio brand ambassador, capace di veicolare il messaggio aziendale indossando un capo d’abbigliamento personalizzato in ufficio, a lavoro ma anche nel proprio tempo libero.

Queste sono solo alcune delle soluzioni per personalizzare l’abbigliamento corporate e/o promozionale per la tua azienda, che Exclama ti propone.

Noi possiamo creare l’abbigliamento perfetto per la tua azienda, che sappia trasmettere i valori aziendali ai tuoi clienti e ai tuoi dipendenti in modo elegante e d’effetto.

Scopri tutte le soluzioni Exclama. Contattaci senza impegno per progettare insieme il tuo prossimo capo d’abbigliamento unico e su misura.


Se hai trovato utile questo articolo condividilo su Linkedin e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità e le soluzioni creative!