Come attuare strategie di cross-selling aiutando il pianeta?

Il tema di ecosostenibilità è diventato ultimamente un argomento caldo per tantissime aziende che si interfacciano con consumatori sempre più informati e sensibili verso il concetto di sostenibilità ambientale. In quest’ottica, una buona strategia è presentare sul mercato articoli che diminuiscano l’impatto ambientale dei propri prodotti retail standard.

Un esempio? Le laundry bags!

Secondo i recenti dati ricavati da Findomestic, è l’88% dei consumatori che nell’ultimo anno è risultato sensibile a tematiche di sostenibilità e che predilige l’acquisto in aziende che manifestano l’interesse verso l’ambiente e si attivano in modo concreto per potenziare i reparti R&S verso la produzione di prodotti eco-friendly.

Un problema ambientale che coinvolge milioni di consumatori in tutto il mondo è quello delle microplastiche. Queste minuscole particelle si trovano ovunque: attraverso il lavaggio frequente di tessuti sintetici, una città di 100.000 abitanti, per esempio, rilascia ogni giorno in mare microplastiche per un equivalente di 15.000 sacchetti di plastica.

I vestiti sintetici nel cestello della lavatrice rilasciano centinaia di migliaia di microfibre sintetiche di dimensioni inferiori ai 5 millimetri di lunghezza, troppo piccole per essere trattenute sia dai filtri della lavatrice sia da quelli degli impianti di depurazione attraverso cui passano le acque di scarico.

Investire in prodotti utili, versatili e eco-friendly: lo fanno anche i big

Recentemente Patagonia, il celebre marchio di abbigliamento sportivo, ha deciso d’investire nella start-up tedesca Langbrett. La giovane azienda ha creato un sacchetto in rete fatto interamente in poliammide 6.6 a maglie finissime, chiamato Guppyfriend. Questa laundry bag è in grado di mantenere al suo interno durante il lavaggio tutte le microplastiche rilasciate dai tessuti sintetici allungandone anche la vita. Patagonia ha deciso di reinvestire tutto il ricavato nella giovane start-up per finanziare ulteriori studi di ricerca in questo campo.

Perché dovresti inserire le laundry bags nel tuo negozio?

Che tu sia un’azienda d’abbigliamento, una grande distribuzione o che operi nel mondo dell’igiene e della cura personale, la scelta d’inserire i sacchetti per la lavatrice all’interno dei tuoi negozi o come omaggio per i clienti, risulta essere una scelta vincente.

La tua azienda, infatti, ne beneficerà in immagine offrendo un prodotto utile capace di offrire un servizio per la prevenzione dei capi di abbigliamento, potenziando il servizio post vendita.

Inoltre sarà un vero passo concreto per la tua azienda verso l’eco-sostenibilità dei prodotti retail, posizionandola immediatamente nella rosa di quelle imprese impegnate attivamente nella salvaguardia del Pianeta.

E per ultimo aumenterà l’importo dello scontrino medio: proporre una laundry bag insieme ai capi d’abbigliamento come prodotto complementare e soprattutto ecosostenibile, è una validissima strategia di cross-selling.

Exclama è il partner ideale per la produzione delle laundry bags personalizzate

Noi di Exclama, abbiamo scoperto attraverso ricerca, test delle prestazioni e feedback dei consumatori quali sono i

4 MOTIVI PER USARE UNA LAUNDRY BAG

  • È eco-friendly! Con una piccola azione quotidiana contribuisci in modo attivo alla riduzione delle microplastiche negli oceani
  • Allunga la vita dei capi di abbigliamento proteggendoli durante la centrifuga e l’asciugatura
  • Ha una doppia funzione: in lavatrice per prevenire il rilascio delle microplastiche nel mare e come sacchetti per la biancheria per ordinare l’armadio o la valigia durante i viaggi
  • È disponibile in diversi formati per poter lavare comodamente qualsiasi capo di abbigliamento

Progettiamo e realizziamo laundry bags di altissima qualità, personalizzate in forma, colore e logo. Potrai trasmettere ai consumatori l’amore per l’ambiente in modo unico e colorato identificando la tua azienda come eco-friendly.

Questa è solo una delle tante soluzioni personalizzate che possiamo realizzare per te: guarda il nostro catalogo eco e lasciati ispirare da prodotti green e plastic-free pensati per ogni esigenza.

Scopri tutte le soluzioni Exclama. Contattaci senza impegno per progettare insieme il tuo prossimo capo d’abbigliamento o accessorio,  unico e su misura!


Se hai trovato utile questo articolo condividilo su Linkedin e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità e le soluzioni creative!

 

Immagine tratta da: https://ecostorie.it/