Come aumentare le vendite con il Back To School

Settembre è ormai alle porte e per moltissime aziende significa un rilevante aumento delle vendite. Questo perché un gran numero di persone è alle prese con il famoso “Back to school”, ovvero quel periodo dell’anno che vede come protagonista il tanto atteso ritorno a scuola di bambini e ragazzi dopo la pausa estiva.

A settembre si ricomincia? Sì, ma prima una corsa in negozio!

Secondo solo alle festività natalizie, il tanto atteso Back to school è un importante momento di vendita che genera, secondo la Retail Federation, 80.7 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti e non si limita solo alle vendite legate agli accessori e ai prodotti scolastici.

Questo perché settembre assume il significato di “nuovo inizio” e come tale viene celebrato dai consumatori attraverso l’acquisto di qualcosa di nuovo e utile per ricominciare l’anno.

Come testimonianza di questo considerevole aumento di vendite registrate in concomitanza di questo trend ci sono le cifre decisamente rilevanti dei diversi store online e offline che propongono sconti speciali per incentivare i consumatori a raggiungere un determinato tetto d’acquisto.

Un esempio?
Amazon, che secondo un’indagine effettuata da Forrester Research, con la sua strategia di Up-Selling Cross Selling è in grado di aumentare il fatturato di un + 35%.

Cos’è l’Up Selling e come applicarlo online e offline

L’Up Selling è una strategia che va a braccetto con il fenomeno del Back to school perché si tratta di una tecnica di vendita con cui il cliente viene incentivato ad acquistare un quantitativo di prodotto maggiore rispetto a quanto preventivato.

Come? Con degli incentivi:

  • Lo sconto sull’acquisto di una confezione più grande
  • L’estensione di garanzia se si sceglie un prodotto di gamma superiore
  • Garantendo un margine superiore o addirittura, l’acquisto di un prodotto per sé stessi dopo aver effettuato acquisti per i propri figli.

In questo modo, la profittabilità dell’acquirente aumenta e questo tipo di tecnica si può applicare sia online sia offline, sfruttando il reparto bambino per invogliare i genitori ad entrare in negozio ed effettuare acquisti anche per sé stessi.

Attuare strategie di Up Selling sfruttando il reparto KIDs

Sempre di più il settore marketing si sta accorgendo che i piccoli consumatori occupano una posizione unica nel mercato grazie al loro particolare potere nell’influenzare l’acquisto. Il marketing legato ai più piccoli, infatti, ci apre gli occhi su vari fattori:

  • Ci dà una visione chiara sui potenziali consumatori di domani
  • Rappresenta un mercato proficuo in quanto i più piccoli agiscono come potenti “influenzatori” nelle decisioni d’acquisto degli adulti, in particolare dei loro genitori.
  • Avvicina i genitori al brand attraverso l’acquisto di merchandising per i più piccoli.

Questo approccio può aiutare il Brand a incrementare le vendite non solo a settembre in occasione del Back to School, ma durante tutto l’anno, anche in concomitanza dei nuovi trend digitali e festività come ad esempio: Natale, Halloween, Black Friday, Blue Monday e l’inizio delle vacanze estive. Per questo un reparto “Bambino” ben rifornito, con merchandising accuratamente selezionato, rappresenta un’arma strategica nell’incremento dello scontrino medio.

Le soluzioni Exclama per il Back to School 

Qualunque sia il tuo settore e mercato di azione, possiamo aiutarti a cavalcare il trend di mercato, affiancando alla tua strategia di marketing online e offline prodotti unici e su misura in grado di rispecchiare il tuo brand e i valori della tua azienda.

I nostri articoli di merchandising rispecchiano i gusti del consumatore in quanto vengono realizzati dopo attente ricerche di mercato e un’accurata scelta dei migliori fornitori in termini di materiali.

Insieme possiamo studiare degli articoli promozionali perfetti da inserire nel tuo store e nel reparto KIDs per aumentare le tue vendite sfruttando l’Up Selling e il Cross Selling.

Quindi contattaci senza impegno per progettare insieme il tuo prossimo prodotto per il Back To School e tutte le prossime ricorrenze strategiche. 


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