Iniziare un nuovo lavoro in un ambiente totalmente sconosciuto può essere stressante per un neo dipendente e fare in modo di metterlo a proprio agio diventa impegnativo. Per rispondere a questo bisogno sempre più aziende adottano l’uso di regalare un welcome kit ai propri dipendenti come simbolico gesto di caloroso benvenuto.
Il welcome kit, o kit di benvenuto, è un pacchetto regalo che viene donato ai neo impiegati per coinvolgerli nel loro nuovo percorso lavorativo. È un ottimo strumento per comunicare efficacemente lo stile e la cultura aziendale a chi si approccia all’azienda per la prima volta e non sa cosa aspettarsi e come integrarsi.
Come comporre un welcome kit personalizzato?
Prima di approcciarsi a questo potente strumento di brand awareness è opportuno dedicare del tempo per valutare quali oggetti verranno inclusi sulla base dello stile comunicativo aziendale e assicurarsi di avere un branding definito. Un ottimo kit di benvenuto è composto da quegli oggetti personalizzati che identificano in modo chiaro la tua azienda comunicandone i valori e l’identità al meglio.
Il merchandise brandizzato da scegliere per l’onboarding
I gadget personalizzati da scegliere possono essere i più disparati e tutti hanno una loro specifica funzione.
Articoli da cancelleria e per la scrivania
Lavoro nuovo, scrivania nuova! Una bella idea è aiutare il nuovo assunto a sentirsi un po’ più a proprio agio con tutti quegli accessori che possono arricchire la sua scrivania.
Un kit composto da notebook personalizzato con logo aziendale e un kit di penna e matita insieme a una tazza o una borraccia con il proprio nome si rivela essere un’ottima e semplice idea.
Abbigliamento brandizzato di qualità
Un altro modo efficace di fare sentire benvenuto il nuovo collega è quello di regalare dei capi di abbigliamento brandizzati che siano di qualità. In questo modo il dipendente vorrà indossarli anche al di fuori dell’ufficio promuovendo l’azienda anche in contesti extra-lavorativi.
Una t-shirt particolare, una felpa brandizzata, un cappellino personalizzato o uno zaino con il logo aziendale, sono tutte soluzioni vincenti per un welcome kit d’effetto.
Strumenti tecnologici e altri gadget utili
Un regalo apprezzato è soprattutto un oggetto utile che supporti alla vita di tutti i giorni, specialmente a lavoro. E dato che sono i dettagli a fare la differenza, è importante tenere in considerazione anche tutti quei piccoli accessori brandizzati che molto spesso si danno per scontati.
Sì alle chiavette USB con logo aziendale, powerbank e recharger. Utilissimi anche i lanyard stampati con porta-badge o semplicemente per portare la chiavetta per il caffè, spille che promuovano la cultura aziendale, un classico portachiavi o il porta snack/portapranzo.
Il welcome kit parla dell’azienda!
Il kit di benvenuto non è solo un pacco regalo, ma un importantissimo strumento per trasmettere l’identità aziendale a un nuovo dipendente e iniziare al meglio il nuovo rapporto lavorativo.
La prima impressione è quella che conta perché è unica e irripetibile, anche per le aziende. È importante quindi dedicare il giusto tempo e attenzione a questa iniziativa.
Noi di Exclama curiamo i welcome kit aziendali in ogni minimo dettaglio, realizzandoli in ogni sua parte. Dagli accessori personalizzati per la scrivania, all’abbigliamento brandizzato, sappiamo aiutarti a scegliere con cura tutti quegli elementi per comporre un perfetto corporate kit di benvenuto.
La qualità è la nostra arma vincente perché sappiamo che è un dettaglio importante nella comunicazione aziendale di benvenuto dei propri dipendenti.
Per cominciare a comporre il tuo nuovissimo welcome kit pieno di merchandise personalizzato e curato in ogni minimo dettaglio, scrivici e sapremo consigliarti al meglio.
Se hai trovato bello questo articolo, condividilo su Linkedin e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità e le soluzioni creative!