Jacaranda Onlus è un’associazione nata nel 2006 per sostenere l’asilo di Maria Mauri a Mundolebela, villaggio vicino a Livingstone in Zambia.
Da quando nel 2005 Jacaranda sosteneva quel solo asilo, oggi l’associazione ha sviluppato altri importanti progetti umanitari creando altri 3 asili, una scuola secondaria e dei corsi professionali specializzati, arrivando a ospitare più di 430 giovani totali nelle sue strutture. In Zambia infatti la situazione è purtroppo assai delicata: l’aspettativa di vita è di circa 45 anni, sempre se non si è colpiti da aids, malaria o altre malattie infettive letali. Tutto ciò nel corso degli anni sfortunatamente non è ancora migliorato.
In seguito alla crisi economica nel settore minerario della fine degli anni ’90, la situazione politica è ancora più instabile, con un susseguirsi continuo di regimi autoritari sempre più vendicativi verso gli oppositori politici.
Le giacenze minerarie in Zambia, per secoli sfruttate, sono la principale fonte di reddito per molte famiglie, ma la crisi ha distrutto il fragile equilibrio formatosi nel corso dei secoli e molti bambini o sono stati abbandonati, o sono rimasti orfani per l’alta mortalità, o lavorano, costretti dalle difficoltà economiche dei genitori. In un Paese dove il 46,3% della popolazione ha meno di 15 anni, è proprio dai minori che bisogna partire per dare nuova speranza a questo Paese, attraverso iniziative mirate e dai soli scopi umanitari.
Nel febbraio 2018 Jacaranda ha dato inizio al progetto Skills Training Project, ovvero dei corsi professionali per i giovani di Mundolobela che non hanno la possibilità di frequentare la scuola superiore: 26 giovani vulnerabili erano stati così scelti per sperimentare il progetto. I corsi di elettricista, idraulico e saldatore sono stati aperti sia a ragazze che a ragazzi. Data l’alta richiesta di iscrizioni, Jacaranda Onlus, a inizio 2019 grazie a molti volontari e al nostro aiuto, è riuscita a inserire anche i corsi di sartoria per donne. I continui costi del materiale, dello stipendio degli insegnanti e i costi fissi della struttura richiedono un’aiuto impegnato e una tutela costante.
Da molti anni appoggiamo Jacaranda con il nostro contributo economico, infatti, una parte del fatturato proveniente dai vostri ordini viene destinato al sostegno di questi progetti. Inoltre, seguiamo da vicino il percorso e l’evoluzione delle iniziative attraverso un dialogo costante con i responsabili in Zambia.
Exclama crede nel futuro dei giovani, ed è per questo che crede in Jacaranda.
Per donare il 5×1000 all’Associazione Jacaranda Onlus, apponi la tua firma nel riquadro delle Associazioni Non Lucrative nella prossima dichiarazione dei redditi e riporta il codice fiscale: 94110410266.
Per maggiori informazioni sui progetti di Jacaranda visita: http://www.associazionejacaranda.org/ oppure chiama il numero 335 6050002.