Food FOOD TREND 2020

FOOD TREND 2020

Piatti affascinanti e scoperte in cucina

1. SCOPERTE IN CUCINA:
Piatti affascinanti stuzzicheranno il palato di chi è disposto a lasciarsi sfidare e a uscire dal terreno già conosciuto del cibo italiano. Quest’anno i più coraggiosi potranno gustare:

    • HARISSA
    • KOMBUCHA
    • MAKGEOLLI
  • Cos’è l’harissa:
    L’harissa è una salsa piccante magrebina composta da peperoncino fresco, aglio e olio d’oliva, ottima come accompagnamento a kebab e cous cous oppure come ingrediente vero e proprio in moltissime ricette. Può diventare un gustoso antipasto se accompagnata da olive nere o fette di pane.
  • Cos’è la kombucha:
    Se bere il tè infuso freddo non fa per voi, c’è una novità per renderlo più allettante anche d’estate: fermentarlo.
    La kombucha infatti è un tipo di tè fermentato nato in Cina e diffuso successivamente in occidente nel corso dei secoli. L’infuso viene lasciato fermentare con dello zucchero e dei batteri, chiamati Scoby, che si nutrono di esso. Questo processo genera una bevanda  leggermente frizzante, aspra e con un retrogusto dolciastro.
  • Cos’è il makgeolli:
    Il makgeolli è un vino lattiginoso ricavato dal riso. Viene considerato un prodotto probiotico perché, nella versione tradizionale, continua la sua fermentazione nella bottiglia e mantiene un alto numero di batteri buoni vivi. Nella cultura koreana da cui nasce viene servito freddo dentro a delle ciotoline come bevanda da bere in compagnia, data la sua bassa concentrazione alcolica (6%-9%).

2. RICICLARE E CONDIVIDERE:
Ritrovarsi allo stesso tavolo per condividere nuovi sapori con dei comensali sconosciuti: questa è la sfida della cucina sociale.
Il pasto diventa scusa per conoscere nuove persone, dove è il ristoratore a scegliere i posti, così più menti si incontrano in un percorso culinario pensato ad hoc. Questa condivisione del tavolo di un ristorante è una grande sfida alla tradizione italiana.