Giochi da tavolo personalizzati: tra valore d’immagine e divertimento

In una realtà come quella di oggi, le aree lavorative in calo sono purtroppo molte. Nonostante le difficoltà del momento ci sono tuttavia dei settori che potrebbero uscirne vincenti, nonché redditizi, in un’ottica post lockdown.

Una di questi è quello dei giochi da tavolo, scopriamo perché…

Gran View Research, società di consulenza e ricerca con base a San Francisco, ha condotto una ricerca per quanto riguarda i giochi da tavolo. Su una statistica datata al 2018 è emerso che il valore di mercato di quest’ultimi è di circa 12 miliardi di dollari con una previsione di crescita del 70% entro il 2025.

La recente situazione post pandemia ha ovviamente influito su queste previsioni ed in Europa, le nazioni dove il gioco da tavolo ha un maggior impatto sono: Germania, Francia, Gran Bretagna e Italia. Quest’ultima spicca per la sua creatività riconosciuta a livello internazionale e per le esportazioni verso altri paesi.

L’importanza del gioco da tavolo:

Sono solo previsioni certo, ma potrebbero risultare veritiere dal momento che anche Hasbro, colosso mondiale dei giocattoli per bambini, ha effettuato una ricerca su un campione di oltre 2mila genitori, facenti parte della Hasbro Community, sull’importanza del gioco in famiglia, evidenziandone gli aspetti positivi.

Nonostante le difficoltà che le famiglie si sono trovate ad affrontare in questo periodo, il gioco ha assunto, un ruolo importante e decisivo nella condivisione familiare, secondo la maggior parte degli intervistati.

Nei prossimi mesi, le situazioni di smart working e didattica a distanza aumenteranno, permettendo inevitabilmente alle famiglie di riunirsi nuovamente. Il gioco di gruppo assumerà così un ruolo sempre più centrale tra le persone, visti gli innumerevoli vantaggi derivanti dallo stesso.

Giochi da tavolo personalizzati: ci hai mai pensato?

Dal Monopoly al Bingo, dal Memory alla Tombola, dagli Scacchi alla Dama, dal Machiavelli al Burraco, tanti sono i giochi in grado di riunire amici e parenti intorno al tavolo per un momento di spensieratezza. A tal proposito è importante personalizzarli per aumentare la propria visibilità e il rapporto con i clienti.

Noi di Exclama abbiamo dato sfogo alla nostra creatività divertendoci a realizzare giochi ad hoc per i nostri clienti, nel tentativo di trasmettere positività al consumatore facendo risaltare i valori dell’azienda e l’immagine del brand.

3 motivi per cui la personalizzazione risulta vincente:

  • Offre una pubblicità mirata ed efficace: il merchandising legato ai giochi da tavolo mette sotto i riflettori il proprio brand e la propria immagine aziendale. Il solo fatto che il gioco riporti in bella vista il logo dell’azienda ha una grossa influenza sulla riconoscibilità del marchio verso clienti potenziali e quelli già consolidati.
  • Aumenta il riconoscimento del marchioil grado di conoscenza del marchio da parte dei consumatori aumenta, costituendo un indicatore di successo per l’azienda e rafforzando il valore del brand e dei suoi prodotti.
  • Migliora l’immagine dell’azienda: attraverso l’attività di gioco, l’immagine aziendale viene associata alla positività, al divertimento, alle riunioni famigliari e alla spensieratezza.

Soprattutto ora che le festività natalizie si avvicinano e il tempo da passare con i propri cari aumenterà, le possibilità di raggiungere il cliente con l’ausilio del gioco da tavolo, sono molto alte.

La capacità di creare una connessione profonda con i propri clienti, che ne orienti le decisioni di acquisto, in questo momento diventa una qualità decisiva.

Se vuoi scoprire come personalizzare i giochi da tavolo per migliorare la tua immagine aziendale, dai un occhiata alla nostra gallery qui in basso e contattaci attraverso il form che trovi qui.

Vediamo lo straordinario nell’ordinario, Exclama