L’aspetto emozionale dell’e-commerce

La pandemia ha accelerato i processi per piccole, medie e grandi imprese di un fenomeno già presente in Italia: l’E-commerce, che nel 2020, secondo i dati rilevati dall’Osservatorio E-commerce B2C del Politecnico di Milano, segna una crescita del +26% raggiungendo un valore complessivo di 22,7 miliardi di euro (4,7 miliardi in più del 2019).

Le aziende hanno dovuto, in fretta e furia, adeguare i loro imballaggi a nuove esigenze: il pack dovrà viaggiare, resistere alle intemperie, agli shock termici e ai corrieri non sempre molto delicati.
Esso diventa quindi punto focale di una brand experience.

Ricerche confermano che il consumatore finale è disposto a raccomandare o riacquistare un prodotto se la sua esperienza d’acquisto complessiva è risultata piacevole. Quando ciò accade è anche facile che questa esperienza venga condivisa sui social favorendo la fidelizzazione al brand. Quanti di voi durante queste vacanze natalizie, aprendo un qualsiasi social, sono rimasti a fissare un video di spacchettamento?

Questo curioso fenomeno al 100% social viene chiamato unboxing e ha preso piede in Italia solo da pochi anni; esso fa leva su aspetti emozionali nonostante il prodotto sia stato acquistato online. Se per l’acquisto in negozio l’attrazione verso il prodotto è immediata, l’acquisto online, grazie all’attesa che lo caratterizza assume una veste di regalo, sorpresa, rendendo il prodotto più prezioso e desiderabile.

Ne sono prova i circa 40 video di unboxing con oltre 10 milioni di visualizzazioni:

  • il 35% dei consumatori intervistati dichiara di guardare video di unboxing (Dotcom Distribution).
  • il 55% di coloro che guarda questi video afferma che il video li ha convinti ad acquistare il prodotto (Dotcom Distribution).
  • il 40% dei consumatori condividerà un’immagine del packaging sui social media se esso risulterà unico ed emozionante (Dotcom Distribution).

Ma di cosa si tratta?

L’unboxing è un video condiviso sui social, in cui si riprende l’apertura di un pacchetto comprato online. I prodotti dei video di unboxing spaziano dai prodotti tecnologici agli accessori, passando per l’abbigliamento e arrivando ai giocattoli.

Esso diventa così un vero e proprio strumento di marketing grazie a cui “ambasciatori inconsapevoli” ne valutano l’esperienza d’acquisto. Tale valutazione riguarderà:

  • louter pack, di solito un classico cartone avana che potrà presentare all’interno i colori del brand
  • il primary pack, la confezione del prodotto, meglio ancora se sostenibile
  • materiale pubblicitario
  • prodotto finale

Un’azienda che ha investito in risorse per curare il packaging del proprio prodotto dimostra di essere attenta al consumatore e che la soddisfazione del cliente non rimanga solo uno slogan.

I consumatori hanno, come detto, sempre più aspettative e sono sempre più sensibili alla tematica della sostenibilità. Secondo i dati di un sondaggio Nielsen Novamont, il 54% degli intervistati si dichiara favorevole alla plastic tax, dichiarandosi, quindi, più consapevoli verso l’impatto ambientale di un packaging non sostenibile. È così che il marchio acquisisce valore sociale partendo dal suo imballo.

L’esperienza di unboxing, in conclusione, incide in diversi modi sul consumatore e tende ad associare l’esperienza di brand a un momento unico e indimenticabile… e quale miglior pubblicità di un cliente soddisfatto?

Quindi, se sei un’azienda che sta cercando un metodo innovativo per fare branding, creare lead, fidelizzare i tuoi utenti e dare più valore al tuo marchio, allora la scelta di un packaging vincente è quello che fa al caso tuo!

Un vantaggio? La personalizzazione di Exclama va oltre ai colori e alle stampe di brandizzazione. Sul piatto c’è la nostra expertise per la scelta del materiale più adatto all’esigenza specifica, perché uno zaino è prima di tutto il materiale di cui è composto.

Alla base della nostra professionalità c’è una filiera perfettamente oliata di controllo qualità, selezione e gestione dei migliori fornitori, ricerca dei materiali più performanti per confezionare il miglior prodotto adeguato a budget e finalità di impiego. E poi? Un design originale ed esclusivo!

Tutte le soluzioni Exclama tengono conto del pubblico target di riferimento, così che possano essere sempre performanti, e con un occhio al budget aziendale. In due parole? Efficaci ed efficienti!

Scopri tutte le soluzioni Exclama. Contattaci senza impegno per progettare insieme il tuo prossimo oggetto.


Se hai trovato utile questo articolo condividilo su Linkedin e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità e le soluzioni creative!