maglioni natalizi brutti aziendali exclama

Maglioni natalizi brutti! L’ultimo grande trend per il tuo brand

“Rosso e verde è l’agrifoglio, falalalalalalala” non è certo un jingle comune durante il torrido caldo estivo, ma i marketers sanno bene che questo è il momento migliore per iniziare a pianificare le azioni strategiche di marketing natalizie. Una strategia perfetta per fare branding e farsi ricordare per gli anni a venire è sicuramente la realizzazione dei maglioni natalizi brutti con il proprio brand come protagonista. Si tratta di maglioni in stile norwegian knitting a tema natalizio che incorporano elementi e loghi caratteristici di un brand.

Maglioni brutti, sì, ma così amati che vengono indossati con orgoglio dalle cene aziendali a quelle di famiglia e dagli aperitivi pre-festivi alle feste, per non menzionare tutte le foto postate sui social che ritraggono questo buffo e improbabile abbigliamento natalizio. Di fatto il marchio su quel maglione sarà ovunque!

Da brutti a geniali: le aziende che cavalcano il trend

Tantissimi business di successo hanno già ampiamente interiorizzato e proposto i maglioni brutti di Natale come furba strategia di marketing da attuare durante il periodo natalizio.

maglioni natalizi brutti lidl maglioni natalizi brutti cocacola maglioni natalizi brutti jack daniels maglioni natalizi brutti heineken

Ma perché questi maglioni natalizi divertenti vengono così amati dal pubblico? La prima risposta è sicuramente che un prodotto ha successo se genera una conversazione e la mantiene viva, specialmente sui social. Un maglione natalizio è sicuramente qualcosa che stupisce, specialmente se è un’edizione limitata e di fatto è riservata a pochi fortunati amanti di quel brand e rimarrà sulla bocca di tutti per il periodo festivo. 

Un altro motivo è che dà l’occasione al brand oggetto del maglione di fare auto-ironia, mostrando un aspetto più umile che sorprende positivamente i consumatori e li spinge a empatizzare con il marchio favorendo il processo di fidelizzazione.

Quando e come nasce il trend dei maglioni natalizi brutti?

I maglioni buffi di Natale sono un vero e proprio trend che spopola da qualche tempo e che fiorisce ogni anno, a cadenza regolare, da fine ottobre a fine dicembre come si vede nei report di Google trends.

maglioni brutti di natale google trends

La tendenza affonda le proprie origini nel lontano 2001 quando uscì il film “Il diario di Bridget Jones”: a una festa di natale il protagonista “Mr. Darcy”, un personaggio che si prendeva troppo sul serio, indossa un maglione natalizio al limite del ridicolo. Questa gag ha avuto successo anche 20 anni dopo, quando Victoria e David Beckham postano su Instagram un maglione brutto natalizio “Spiceworld” per dare un boost allo shop online delle Spice Girls.

Per il Natale 2023 scegli i maglioni realizzati da Exclama

Exclama disegna e progetta il design grafico adatto ad essere inserito all’interno della smacchinatura del capo. Scegli il logo, l’icona o il prodotto che rappresenta al meglio il tuo brand e realizzeremo un maglione in stile “norwegian knitting” perfetto come regalo aziendale per i tuoi dipendenti, agenti o distributori.

Vuoi rendere il gift natalizio ancora più spettacolare? Abbina il maglione a un paio di calzini buffi o a un beanie sempre in stile norwegian knitting. Guarda qui degli esempi di personalizzazione e contattaci per un preventivo su misura.

maglioni natalizi brutti


Se hai trovato bello questo articolo, condividilo su Linkedin e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità e le soluzioni creative!