Meno plastica per il pianeta, scegli una borraccia!

Una scelta eco che va di moda

Nell’ultimo anno la borraccia personalizzata è diventata un accessorio imprescindibile per grandi e piccini. Si tratta di moda o di etica? Quello che è certo è che le borracce hanno portato grandi benefici sia per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, sia per la riduzione del trasporto logistico dell’acqua in bottiglia. Ma perché scegliere la borraccia e non riutilizzare una semplice bottiglietta d’acqua? Cosa cambia tra i tantissimi modelli di borracce presenti sul mercato? E qual è la scelta migliore?

Riutilizzare la bottiglietta: brutta idea!

Le bottigliette d’acqua sono realizzate in PET e pensate per essere smaltite dopo un solo utilizzo. Decidendo di riutilizzare più volte una bottiglietta si va incontro a un deterioramento delle caratteristiche fisiche che inficiano l’uso quotidiano e ripetuto del contenitore e delle caratteristiche chimiche che porterebbe il contatto della plastica con gli alimenti e la contaminazione con i BPA. Dal punto di vista igienico è altrettanto sconsigliato l’utilizzo prolungato delle bottigliette: contaminazione microbica e attecchimento di alghe e batteri sono dei rischi concreti.

Serve una borraccia personalizzata!

Per chi consuma acqua del rubinetto e vuole un contenitore da riempire più volte durante la giornata, la scelta migliore è la borraccia. I materiali disponibili in commercio sono molteplici e le caratteristiche fisiche che ne contraddistinguono i vari modelli altrettanto varie. Come districarsi in questo complesso mondo?

  • materiali: alluminio, acciaio, plastica morbida, plastica rigida, vetro, tritan.
  • diametro collo: grande, medio, cannuccia
  • apertura: a una mano, a due mani
  • isolamento: termica, non termica
  • caratteristiche: lavabile in lavastoviglie, ermetica, capacità, peso, accessori

Materiale: metallo o plastica?

Le borracce in metallo hanno un ottimo rapporto costo/durata e sono meno soggette alla proliferazione di muffe e batteri poiché non conservano odori e sapori dei liquidi che hanno contenuto in precedenza. Le borracce in plastica sono più leggere e nickel free. Tra le plastiche più impiegate ci sono il tritan e il polipropilene.

Chiusura: a vite o a scatto?

Le borracce a vite sono le più diffuse ed economiche. Grazie alla presenza di un anello in silicone, hanno una chiusura ermetica e permettono di essere portate nello zaino o borsa in completa sicurezza. I modelli più ecologici, sostituiscono l’interno del tappo in plastica con l’acciaio, mantenendo comunque una chiusura ermetica.

Le borracce a scatto – beccuccio, baionetta, meccanico – sono solitamente borracce sportive perché permettono di aprire e chiudere la borraccia con l’utilizzo di una sola mano. Solitamente sono accompagnate da una cannuccia interna che permette di bere senza inclinare la bottiglia.

Accessori e aspetto estetico

Oltre a queste caratteristiche tecniche importantissime, ciò che spinge maggiormente il consumatore all’acquisto di una borraccia personalizzata piuttosto che di un’altra, è senza dubbio l’estetica della bottiglia e gli accessori abbinati per un utilizzo più semplice e smart. Noi di Exclama abbiamo progettato un doppio anello in silicone, che, messo attorno al collo della borraccia, offre una presa comoda e pratica per portare facilmente la borraccia ovunque, anche quando si hanno le mani impegnate.

La personalizzazione: loghi, colori, texture, stampe, forme

Le borracce Exclama sono progettate per essere pratiche e di altissima qualità, ma diventano anche accessorio di moda imprescindibile. Se poi si tratta di una borraccia personalizzata con logo aziendale donata come corporate welcome kit, ecco che diventa un utilissimo strumento di brand awareness. Il dipendente si fa brand ambassador con la borraccia che utilizza a lavoro ma non solo: a casa, durante lo shopping e durante tutto il tempo libero, il brand aziendale rimane sempre in piena vista.

Offriamo la possibilità di personalizzare questo imprescindibile accessorio contemporaneo in moltissimi modi. Le finiture possono essere: satinato, specchiato, super lucido, specchiato sfumato, rubberizzato. Le tecniche di personalizzazione possono essere: serigrafia, tampografia, heat transfer (che permette di stampare una quadricromia su un’area circoscritta del corpo della borraccia), incisione laser (realizzabile attorno a tutto il corpo della borraccia), 3D printing (uno sticker permanente ad alta definizione che permette una resa più efficace e fedele dei colori).

Anche il tappo è personalizzabile e può riprendere le stesse finiture del corpo, inoltre, è possibile laserarlo o stamparlo. Progettiamo e sviluppiamo modelli di borracce adatti a ogni tipo di bevanda contenuta e utilizzo: che sia una borraccia termica per scaldarsi durante le fredde giornate invernali con un buon the caldo o che sia una borraccia sportiva leggera e utilizzabile con una mano sola.

Attraverso la nostra professionalità, la scelta dei materiali più performanti e l’accurata selezione dei migliori fornitori, possiamo realizzare la borraccia perfetta per qualunque esigenza!

 


Se hai trovato utile questo articolo condividilo su Linkedin e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità e le soluzioni creative!