Il wine marketing per un’eccellenza italiana
Tra le eccellenze italiane spicca il settore del vino, che lo scorso anno ha chiuso in crescita del 12,4% per l’export. Parliamo di un indotto di 7,1 miliardi di euro di fatturato pari a 22 milioni di etolitri esportati, che, di fatto, risulta essere la bilancia commerciale più performante del made in Italy (fonte Osservatorio Uiv-Vinitaly-Ismea). Con questa accelerazione del mercato, in congiuntura con i con i consumi post covid, il mercato del vino approda nel mondo del marketing dando vita al wine marketing. Il settore vitivinicolo si fa strada nei nuovi media su piattaforme social come Facebook, Instagram e TikTok e sugli e-commerce.
Incrementare le vendite con la brand awareness
Il wine marketing si attesta come una categoria della materia a se stante e raccoglie al suo interno una serie di strategie da attuare per far decollare un’azienda vinicola. Il primo dei comandamenti è avere una brand awareness forte. Ma come possono il marketing del vino e una brand identity forte aiutare a migliorare le vendite di una azienda vitivinicola? L’identità del marchio di una azienda vitivinicola è la sua personalità, ciò che la contraddistingue dai competitor e ciò che la definisce nei propri valori e missione. Non va sottovalutata in un mercato in forte espansione dove i mezzi di comunicazione si sono moltiplicati così come gli stimoli pubblicitari all’utente finale.
Per rimanere impressi serve sapersi distinguere attraverso l’essenza del brand e sapere trasmettere il valore della proposta commerciale. Le strategie di marketing legate alla percezione del brand servono ad aumentare il valore percepito del prodotto e dell’azienda che diventa un punto di riferimento per i clienti e i partner commerciali. La conseguenza naturale è l’aumento dei prezzi di vendita che alimentano la macchina virtuosa del wine marketing.
Apparel collection per mercati B2B e B2C
Tra le varie strategie del wine marketing, per rafforzare la brand awareness e fidelizzare i clienti, spicca la creazione di collezioni personalizzate di abbigliamento e accessori. L’abbigliamento personalizzato per il settore vitivinicolo rappresenta un importante strumento di comunicazione e costruzione del valore del marchio verso i propri partner commerciali e rivenditori. Nel settore B2B è forte l’esigenza di mostrare il proprio miglior prodotto anche attraverso l’utilizzo di abbigliamento personalizzato con logo e colori dell’azienda partner. Si tratta di uno dei migliori strumenti per creare e consolidare la percezione del valore del brand. Basti pensare alle fiere, agli eventi, e alle partnership sponsorizzate.
Tutto il comparto di abbigliamento e accessori personalizzati può essere facilmente esteso al mercato B2C. Adatto ai clienti affezionati ma anche a quella parte di clienti non intenditori che però riconoscono il brand e ne acquistano volentieri i prodotti perché facilmente riconoscibili. Trend in aumento grazie all’enoturismo che in Italia sta diventando sempre più presente e che è ancora poco sfruttato dalle aziende vitivinicole. Tantissime le occasioni per sfruttare le collezioni di abbigliamento e accessori personalizzati: dallo shop online, alle promozioni in cantina, all’omaggio durante eventi speciali. Insomma, con un solo investimento si può fare un enorme progresso sia in ambito B2B sia in ambito B2C.
Exclama e il wine marketing
Exclama è fortemente attiva nel settore ho.re.ca. Ha una solida esperienza nella realizzazione di collezioni completamente personalizzate di abbigliamento e accessoristica totalmente coordinate, per rendere il tuo marchio immediatamente riconoscibile e capace di trasmettere quel valore intrinseco dei prodotti anche all’esterno, con una sola occhiata. Per distinguersi tra la concorrenza serve avere un’immagine facilmente riconoscibile in ogni contesto, che veicoli un messaggio chiaro che trasmetta valore. Exclama traduce tutto ciò con dei prodotti di alta qualità, disegnati ad hoc per il cliente seguendo la sua identità e i trend di settore per offrire una proposta vincente.
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